Politica per la qualità e per la salute e sicurezza

La A.P.S.P. ”Giovanni Endrizzi”, consapevole del proprio ruolo e delle proprie responsabilità verso i destinatari dei propri servizi, verso la Comunità, verso il personale e verso gli altri portatori di interesse, persegue una politica per la qualità e per la salute  e sicurezza a favore di tutti coloro che utilizzano i servizi erogati dall’Azienda e che operano al suo interno.

A tale scopo ha scelto di adottare:

  • un Sistema di Gestione per la Qualità coerente con la norma UNI EN ISO 9001:2015
  • un Sistema di Gestione per la Salute e Sicurezza sul Lavoro secondo quanto richiesto dall’art.30 del D.Lgs. 81/08 e coerente con la norma UNI EN ISO 45001:2018.

In particolare, ha scelto di adottare un Sistema di Gestione per la Qualità (SGQ) per migliorare l’efficacia e l’efficienza dei processi, per garantire la conformità dei servizi offerti alle esigenze degli utenti, perseguendone la piena soddisfazione.

Questa decisione strategica è volta a perseguire i seguenti benefici:

  • erogare con regolarità servizi che soddisfino le esigenze del cliente ed i requisiti di norme cogenti;
  • aumentare le opportunità di incrementare la soddisfazione del cliente;
  • affrontare i rischi e le opportunità associate al suo contesto interno ed esterno e ai suoi obiettivi;
  • sapere dimostrare la conformità del sistema di gestione ai requisiti sia del cliente che normativi.

La APSP Giovanni Endrizzi ha inoltre scelto di adottare un Sistema di Gestione per la Salute e Sicurezza sul Lavoro (SGSSL) coerente con la norma UNI EN ISO 45001:2018, volto al totale rispetto della legislazione applicabile e al miglioramento continuo del proprio sistema e delle proprie prestazioni a livello di salute e sicurezza sul lavoro.

L’Azienda si impegna a garantire condizioni di lavoro sicure e salubri per la prevenzione di lesioni e malattie correlate al lavoro.

L’Azienda adotta procedure e metodologie in grado di assicurare interventi immediati, diretti a garantire la piena rispondenza delle proprie attività interne all’evoluzione delle normative vigenti ed agli obiettivi strategici in tema di salute e sicurezza sul lavoro.

Gli obiettivi di miglioramento della salute e sicurezza sul lavoro costituiscono pertanto parte integrante di quelli istituzionali dell’Azienda, al pari di quelli operativi e gestionali e sono i seguenti:

  • Riduzione degli infortuni e degli incidenti
  • Impegno a eliminare i pericoli e ridurre i rischi per la salute e sicurezza sul lavoro;
  • Impegno a garantire la consultazione e la partecipazione dei lavoratori e dei loro rappresentanti;
  • Sensibilizzazione di tutto il personale sulle questioni inerenti la salute e la sicurezza sul lavoro, al fine di garantire una corretta percezione dei rischi, attraverso programmi di informazione, formazione e addestramento ed adeguati flussi comunicativi e momenti di coinvolgimento
  • Potenziamento della capacità dell’intera organizzazione di gestire le emergenze
  • Livelli ergonomici diffusi e clima di lavoro ottimale con ricerca del massimo benessere.
  • Organizzazione del lavoro, pianificazione delle attività lavorative e livelli ottimali di progettazione e organizzazione dei luoghi di lavoro
  • Controllo operativo, monitoraggi continui e verifiche dell’applicazione di quanto previsto dal SGSL
  • Continuo rispetto dei requisiti imposti dalle normative vigenti ed attività di analisi e valutazione dei rischi.

La responsabilità nella gestione della salute e sicurezza sul lavoro è affidata a tutti i dipendenti e collaboratori dell’Azienda, in rapporto al ruolo, alle funzioni ed ai compiti di ognuno.

La Azienda impegna le proprie risorse per sviluppare idonee modalità per la sensibilizzazione, il coinvolgimento, la consultazione, la formazione del personale in tema di SSL ed in particolare di coloro che maggiormente rivestono ruoli di responsabilità.

Gli obiettivi in materia di salute e sicurezza sul lavoro devono essere tenuti in considerazione anche con riferimento ai rapporti con gli ospiti/utenti, i volontari, i fornitori e gli appaltatori.

Per raggiungere tali obiettivi l’Azienda si assume l’impegno di mettere a disposizione adeguate risorse umane, professionali, strumentali ed economiche.

Il Datore di Lavoro si impegna a riesaminare periodicamente la Politica ed il Sistema di Gestione della Salute e Sicurezza sul Lavoro, basandosi in particolare sui monitoraggi e i rapporti di audit interni ed esterni previsti. Al fine di integrare la gestione complessiva della Azienda con gli aspetti di salute e sicurezza sul lavoro, tale attività di riesame verrà effettuata, almeno annualmente, nell’ambito della pianificazione complessiva delle attività.

I sistemi di Gestione per la Qualità  e di Gestione per la Salute e Sicurezza sul Lavoro si fondano sull’approccio per processi con la metodologia del Pianificare-Fare-Verificare-Agire, finalizzato al miglioramento continuo, e sull’individuazione dei punti critici di ogni processo applicando l’analisi del rischio.

La politica per la qualità e per la salute e sicurezza deve essere comunicata all’organizzazione ed essere disponibile alle parti interessate interne ed esterne.