Servizio Civile

Cosa è il Servizio Civile?

Il Servizio Civile è l’opportunità per i giovani tra i 18 e i 28 anni di età di fare un’esperienza formativa di crescita civica e di partecipazione sociale, mettendo a disposizione degli altri le proprie energie e il proprio entusiasmo, con la garanzia di una minima autonomia economica.

Il Servizio civile consente ai giovani di arricchire il proprio percorso di vita, da un punto vista relazionale, emotivo, culturale e professionale e di entrare in contatto con il mondo del volontariato ed in contemporanea con il mondo del lavoro.

Per poter essere parte attiva e consapevole del servizio civile è necessario attendere l’apertura degli appositi bandi, che contengono tutti i dettagli dei progetti, i requisiti di iscrizione e le modalità di partecipazione.

La A.P.S.P. Giovanni Endrizzi è iscritta all’Albo Provinciale degli Enti di Servizio Civile e attiva periodicamente bandi collegati al Servizio Civile Nazionale e al Servizio Civile Universale Provinciale (SCUP).

Il Servizio Civile Universale Provinciale potenzia e valorizza le iniziative di servizio civile proposte in autonomia, seppur in modo complementare, rispetto al servizio civile nazionale.

L’obiettivo del SCUP è quello di facilitare la partecipazione dei giovani e di aumentare il numero di coloro che usufruiscono di questa opportunità. Ogni giovane può partecipare ad un solo progetto.

NOTA BENE!!
Per presentare la domanda di partecipazione al progetto, è indispensabile essere prima iscritti al SERVIZIO CIVILE PROVINCIALE, effettuabile solo on line con le credenziali della CPS o SPID.

Maggiori dettagli le trovi al sito http://www.serviziocivile.provincia.tn.it/come_partecipare/come_aderire/pagina8.html

Previo appuntamento, siamo disponibili ad aiutarti per effettuare l’iscrizione a SCUP PAT, dovrai prima recarti all’ufficio comunale per attivare la tessera sanitaria

 Clicca qui per scaricare la domanda di partecipazione, puoi consegnarla a mano oppure tramite mail a info@apsplavis.it entro il 11/11/2019

Progetto Numero
giovani
per
progetto
Termine
per la presentazione
delle domande
Data di inizio progetto Durata Scheda Progetto
“Con Allegria Stiamo Assieme” -2a Ed. 3 11/11/2019 01/12/2019  1 anno SCHEDA DI PROGETTO DETTAGLIATA

SCHEDA DI PROGETTO SINTESI

“IL MOVIMENTO È VITA-4a ED.” 2 11/11/2019 01/12/2019  1 anno SCHEDA DI PROGETTO DETTAGLIATA

SCHEDA DI PROGETTO SINTESI

“OGNI GIORNO COLORI NUOVI -4a ED.” 6 11/11/2019 01/12/2019  1 anno SCHEDA DI PROGETTO DETTAGLIATA

SCHEDA DI PROGETTO SINTESI

Progetto Numero
giovani
per
progetto
Termine per la
presentazione
delle domande
Data di inizio progetto Durata Scheda Progetto
IL GUSTO DELLA VITA 4 31/10/2018 01/12/2018 1 ANNO SCHEDA DETTAGLIATA DEL PROGETTO

SCHEDA SINTETICA DEL PROGETTO

GRADUATORIA

IL MOVIMENTO è VITA – 3° ED. 2 31/10/2018 01/12/2018 1 ANNO SCHEDA DETTAGLIATA DEL PROGETTO

SCHEDA SINTETICA DEL PROGETTO

GRADUATORIA

OGNI GIORNO COLORI NUOVI 6 31/10/2018 01/12/2018 1 ANNO SCHEDA DETTAGLIATA DEL PROGETTO

SCHEDA SINTETICA DEL PROGETTO

GRADUATORIA

Il Servizio Civile Nazionale

Il Servizio Civile Nazionale opera nel rispetto dei principi della solidarietà, della partecipazione, dell’inclusione e dell’utilità sociale nei servizi resi, anche a vantaggio di un potenziamento dell’occupazione giovanile.

I progetti attivati dalla A.P.S.P. nell’ambito del Servizio Civile Nazionale riguardano le aree di intervento dell’assistenza alle persone, in particolare a supporto delle attività socio-ricreative e riabilitative.

I progetti del Servizio Civile Nazionale

Puoi accedere al servizio civile nazionale se:

Hai compiuto il 18° anno e non hai superato il 28° anno di età (28 anni e 364 giorni);

Non hai riportato condanne con sentenza di primo grado per delitti non colposi commessi mediante violenza contro persone o per delitti riguardanti l’appartenenza a gruppi eversivi o di criminalità organizzata;

Possiedi tutti i requisiti previsti dal bando.

Per ulteriori informazioni contattare l’A.P.S.P. Giovanni Endrizzi (tel. 0461 246308 e mail info@apsplavis.it)